martedì 16 novembre 2010

The Pres VS Mou

E’ Triplete !!!
L’autunno 2010 mi ha regalato:
- BP sui 10 K (Deejay Ten – 44m52s)
- BP sulla Mezza (Cremona – 1h39m56s)
- BP sulla Maratona (Milano-Pavia 4h00m57s)
Non sono certamente tempi da top runner ma si sa che almeno ai nostri livelli si corre sempre contro e soprattutto per se stessi.
Ecco i momenti clou della mia ultima gara.
La domenica prima…dolore al ginocchio al termine dell’ultimo lungo nel Parco ! Morale sotto le scarpe.
La settimana ante-gara…precauzionalmente non mi alleno e quindi non riesco neanche a sfogare la rabbia che ho dentro !

Finalmente domenica !
Ore 8.30 partenza…parto con molte incognite nella testa e nel fisico. La pioggerellina che cade dal cielo è quella che però mi ha sempre accompagnato nelle grandi imprese.
Ore 8.56.15 km 5…si scende dal cavalcavia, ecco la fitta al ginocchio. Cerco di cambiare la corsa e questo mi porta subito a irrigidire i muscoli della gamba opposta.
Ore 9.22.49 km 10…che bello ci si unisce ai podisti della 33 k. All’inizio si corre però sul lato opposto del Naviglio e ho la sensazione paradossale di essere “fuori gara”.
Ore 9.49.32 km 15…qualche battuta con i runner del folto gruppo della 33k che incitano noi della 42k.
Ore 10.23.21 km 21,097…la metà più facile è fatta, la proiezione (che so già essere sbagliata) è ampiamente sotto le 3h50m.
Ore 11.13.13 km 30…il ¾ di una maratona lo corro affiancato ad un runner della 33k…è un ottimo metronomo, lo ringrazio quando ci si separa…sono ancora sotto le 3h50m, ma so che tra poco arriva il momento della verità.
Ore 11.45.10 km 35…il cameriere aveva già scelto chi doveva pagare il conto di noi Porticina…esce con colma da una siepe e mi impone quella soglia psicologica dei 6min/km. Io lo affronto a muso duro.
Ore 12.17.36 km 40…capisco ormai che ancora una volta la soglia delle 4 ore è superata…ma il best ormai è in “sacoccia”…non mollo e seppur dolorante in ogni muscolo mi impongo di continuare a correre.
Ore 12.30.57 km 42,195…lo sprint finale aiutato dalla leggera discesa e ostacolato dal fondo scivoloso mi regala le 4 ore nette.

Sono esausto…ma dopo l’arrivo sono subito rinfrancato dal record-man Ciccio.
Ragionando, mi accorgo che il dolore al ginocchio che si presentava come fitta puntuale ad ogni km, dal 30° era quasi sparito…o meglio tutto il resto del corpo si era adeguato e aveva deciso di essere dolorante come il ginocchio.
La festa è davvero completa con i 4+1 BP…in particolare mi piace sottolineare la prestazione di Mic…migliorarsi da una maratona con l’altra di oltre 14 minuti non è cosa da poco !
L’ultima considerazione: sono sempre più convinto (e lo avete evidenziato già Voi nei post precedenti) che è essenziale correre con qualcuno dal 30° all’arrivo. Non per niente il mio best dell’ultimo quarto di maratona rimane Carpi 2008 dove al mio fianco c’era il "nontilasciosolo" Pani.
paolo

2 commenti:

  1. Grande Paolo, dopo Roma (collo del piede) e Monza Resegone (inguine), ancora una volta una prova di grande coraggio e carattere! Vedrai che alla prossima maratona, se la fortuna ti assisterà un po', volerai ben al di sotto delle 4h!!!

    RispondiElimina
  2. sono convinto anch'io che il muro delle 4h ha i giorni contati!!!

    RispondiElimina