domenica 8 maggio 2011

Giro podisitico del lario

Bella Tapa oggi, faticosa, dura, ripida sopratutto in discesa.
L'organizzazione direi buona anche se il pacco gara (che io non ho preso) consisteva solo in una pancetta.

Visto il numero consistente di Porticina non mi dilungo sui dettagli pre partenza.

Il percorso risale la strada che da Asso porta alla Madonna del Ghisallo, (il tempio dei ciclisti). Lungo questa strada il percorso dei 19K fatto da Paolo e Dani devia per ritornare verso Asso. Una volta raggiunta la cappellina della Madonna del Ghisallo risaliamo varso Pian del Rancio (600D+). La strada è bella ripida e ammetto che quanche metro di passo l'ho fatto. Dopo che Ale ci ha illustrato i luoghi a lui preferiti, Polentoteca e Rif. ??? (non me lo ricordo!) iniziamo la ripida discesa che ci porta ad incrociare la provinciale che da Bellagio sale al Ghisallo. E da li su di nuovo verso il ghisallo. Questo è stato il pezzo più brutto perchè ci siamo trovati a correre (o camminare) in mezzo al traffico dei gitanti domenicali. Dal ghisallo abbiamo preso un sentiero ed abbiamo lasciato definitivamente le strade frequentate. Il sentiero riservava ancora qualche bella sorpresa. Prima un bel strappetto (località la madonnina) poi una discesa ripidissima e poi ancora uno strappo, che si è fatto decisamente sentire. Io ho camminato Pani e Ale anche non so se non distaccarmi oppure hanno accusato pure loro!!!

Gli ultimi 7K erano tutti in discesa e tanto per cambiare bella ripida..... per fortuna con una serie di Tapazzate il tempo è passato.

Alla fine abbiamo portato a casa questa tapa di 33K (e non 36, i cartelli hanno mentito dal 15° al 28°) con 1000D+ in poco meno di 4h 20'.

E' stato un ottimo allenamento in vista MR e Valdigne che avendo 10K meno e solo 200m di dislivello in più può essere fatta tranquillamente sotto le 3h. Anche Trai come le Finestre di pietra (35,6K 1900D+) sono tranquillamente alla portata di molti porticina (Ciccio è su un altro pianeta !!!).


Bloggate uomini.

Tapa Mich

1 commento:

  1. Bella Tapa, confermo quanto detto da Mich, splendida giornata sia per il tempo atmosferico che per alcuni scorci lungo il percorso, ma soprattutto per il piacere di correre con un numeroso gruppo di amici porticina.
    Mi sono proprio divertito, e correre divertendosi migliora la forma e ti gasa un sacco.
    Direi perfetto allenamento per la MR. A proposito di MR, qualcuno cerca di "comprare" passaggi da una squadra ad un'altra ;-). Quand'è che bisogna comunicare le squadre definitive ?
    Alla prossima,
    ale

    RispondiElimina