sabato 21 luglio 2012

GRAN TRAIL VALDIGNE...100 km

Notte prima dell'esame, notte di pioggia che batte incessante sul tettuccio della roulotte ...e quando domani l'esame si chiama GTV km 100 e 5600 m D+...dormire tranquilli non è cosa. 
L'alba...mi vesto preparando al buio le ultime cose e con la convinzione che tanto qualcosa la dimenticherò di sicuro ...sussurro a Domi "ci vediamo domani!"...già, domani!
Un cielo plumbeo e pioggia fine mi accompagnano fino alla partenza nel centro di Morgex (camping a 2km)...chi mangia improponibili gel, chi si studia per la milionesima volta il percorso e scuote la testa, chi fa stretching.... tutto è fantasticamente pronto...arriva Ruggiero, grande ultratrailman!  e... pochi minuti prima del via anche Paolo e Massimo (impegnati un'ora dopo nella 57)...Grandissimi!
3...2...1...via! Finalmente si corre! Dopo pochi metri con il gruppo ancora compatto vedo a bordo strada i miei fratelloni Mich e Pani "Vai uomo!!!"....Fantastici!
Dopo un su e giù fino a Prè St Didier ecco arrivare (finalmente) la prima vera salita verso Arpy e Col Croce, la pioggia è a tratti intensa e sulle prime rampe il vento ti porta via....passo il Col Croce 20esimo km....si scende (poco) e poi si risale fino al Rifugio Deffeyes...poco prima del ristoro un piccolo incidente con un ragazzo che scivolato mi frana addosso facendomi sbattere la gamba destra su di una roccia...piccola escoriazione e gonfiore ma...c'è la neve come anestetico, fa tutto parte del gioco!
La discesa è da rafting o meglio Hydrospeed...si corre dentro un vero e proprio torrente con scivoloni tipo Acquafun! ...Arrivo a La Thuille abbastanza provato, riempio borracce e stomaco...il sole adesso la fa da padrone e mi conforta, la telefonata di Domi ancora di più ...
Si sale verso Col Arp... primo tratto pallosissimo su strada asfaltata e infinita ma... quando poi si entra nella valle ...un'anfiteatro splendido a 360° ...alto godimento puro!
Col d'Arp ...44esimo km adesso giù a uovo fino a Courmayeur dove conto di apparecchiare e concedermi un pasto non troppo frugale ...sono le 17.30....dopo aver goduto di una pasta in bianco e qualche paninetto rimasto mi incammino verso Col Licony..." il bello deve ancora venire..." canta Ligabue e mi dicono anche i Valdostani dopo la ripartenza da Courmayeur...vero, verissimo!...siamo al 55esimo.
Dopo un lungo tratto ripido nel bosco e un saliesali a mezzacosta si esce allo scoperto e il Col Licony si mostra in tutta la sua incredibile crudezza, durezza e ...bellezza! Santi bastoncini che salvano le gambe e che mai come oggi ho usato e  apprezzato!
Sono in cima...senza parole per il fiato e ...per lo spettacolo che si apre davanti ai miei occhi....indescrivibile! Sua maestà il Bianco!
Giù di corsa verso Planaval... le gambe ricominciano a girare e me la godo proprio tutta....il sole scende, cambiano i colori ma il quadro resta da favola. 
Arrivo al ristoro con il buio...mangio, bevo, monto la frontale e... via verso Tramail Ors e la Punta Fetita, ultimo gpm di giornata....sono solo, qualche lucina lontana avanti a me e qualcuna dietro, il silenzio della notte rotto solo da qualche mio "rumorino" dovuto forse alla troppa Coca Cola.
Tramail Ors 81esimo ....fa freddo e c'è forte vento, non oso immaginare sulla Fetita che è lì...a 250m D+.
Molto di più di quello che immaginavo....vento fortissimo, freddo e per non farci mancare nulla passaggi tecnici su roccette non troppo simpatici ....la cima peró è conquistata! Nel gabbiotto del "controllo" ci saranno stipate almeno 15 persone che si cambiano in soli 5mq ...passo oltre urlando il mio numero 96!!!
Adesso è tutta discesa....vedo le luci, vedo Morgex .....sento che l'impresa è ad un passo....tolgo la giacca vento e sento il bip di un sms...Daniele: Minkia Claudio! Vai! Vai!....grandissimo Dani, non sai quanto mi abbia fatto piacere! Ultimi km in completa solitudine...ultimo ristoro a La Salle per un bicchiere di te....eccola Morgex...il campanile, il sottopasso, le lacrime agli occhi...e l'arrivo a bastoncini alzati! 
Mando sms incurante dell'ora anche a Mich e Pani...arrivati con successo anche loro così come Paolo e Massimo ....grandissimi tutti i Porticina TrailRunners!
E' grande la fatica...ma è più grande la gioia perche...."Chi più alto sale più lontano vede, chi più lontano vede più a lungo sogna." (Walter Bonatti)
Il sogno continua...

4 commenti:

  1. Bel racconto ! Bravissimi tutti per le emozioni che avete vissuto, che vi accompagneranno per lungo tempo e che ci avete regalato prima, durante e dopo quest'avventura.

    RispondiElimina
  2. Spero mi perdonerai se passerò l'estate bullandomi che un mio amico ha fatto (e come ha fatto !) i 100 km del Valdigne
    Bra-vis-si-mo !
    paolo

    RispondiElimina
  3. Sono l'ultimo arrivato ma leggendo i vostri racconti mi sento a casa. Complimenti a tutti e spero di condividere con voi altre meravigliose imprese.
    ruggiero

    RispondiElimina