domenica 6 marzo 2011

Terre verdiane 30K - "ma oggi non ho proprio voglia"


Freddo, pioggia, cielo ancora buio. La partenza da Monza è stata come al solito all'alba e con il solito motto "ma chi ce lo fa fare???".

Con calma e con i soliti discorsi, del tipo "tu che intenzioni hai, a quanto parti ecc.", Ciccio che cerca di spronarci a osare, si arriva in quel di Fidenza dove traghettiamo Ciccio sull'auto del Pani. Nel perfetto stile Porticina che ci contraddistingue arriviamo presto e lo si nota dal fatto che stavano ancora montando i gazebo e le varie attrezzature.

Fa veramete freddo e piove, ci impossessiamo prima di un bar e poi di un bagno del village che fortunatamente è bello ampio e caldo.

Li incontriamo uno strano tipo dei runners bergamo che riesce a scroccare a Dani prima la vaselina poi il bi-ono. Esordendo poi con una domanda "ma voi vi divertite ancora a correre, io mi diverto solo al traguardo". lo guardiamo basiti con in testa tutti e tre la stessa domanda.... "ma perchè c...o sei venuto allora ????".

Alla partenza io e il presidente siamo concordi sul fatto che "oggi non abbiamo proprio voglia" sarà per la giornata, la pioggia o solo che mancano stimoli. Infatti l'obbiettivo era di fare solo un lungo.

Comunque si parte e il trio Dani, Pres e Mich anella i primi k intorno ai 5'10". Verso il sesto o il settimo K mi stacco leggermente e continuo da solo ad un ritmo leggermente più basso, credo un 5'20" o giù di lì.

Il percorso non mi piace un gran che (le strade sono addirittura aperte al traffico !!!) e ho poca voglia di spingere. Mi aggrego ad un gruppetto per non rimanere solo e ascoltare qualce discorso. Mancando la voglia mi soffermo ai ristori e scambio due chiacchere con gli alpini che mi propongono di correggere il te (fantasticamente caldo) con la grappa. La tentazione è stata forte.....

Verso il 25K mi sento molto stanco e faccio un po di calcoli si quanto manca, visto che sul percorso vengono segnalati solo i K della maratona. La più bella notizia mi arriva al ristoro dei 40K della maratona quando un tizio dice al sio socio "dai che ne mancano solo 2". Ma come? Sin dalla partenza ero convinto che la distanza fosse di 30K e aspettavo prima o poi una deviazione visto che dai miei calcoli no mancavano circa 4. Invece la distanza era di 28,8K e non 30, infatti il percorso era identico a quello della maratona. Ottimo e riparto con un po più di energia.

Arrivo al traguardo abbasatanza stanco il 2h 38' (un discreto 5'30" al K). Ma non importa è tutto fieno in cascina.

Una volta cabiati e ristorati ci mettiamo in attesa dei ns. martoneti.

L'attesa è stata alietata dallo speaker...... Per chi mi conosce sa che sono un tipo calmo e pacato ma stavo proprio perdendo la pazienza. Ha inanellato una serie di stronzate il top l'ha raggiunto quando una ragazza è stata male appena tagliato il traguardo uscendosene con un "attenzione colpo di teatro......" . Gli stavo lanciando una sedia in testa.

Ad un certo punto Dani esulta "arriva Ciccio" . Si vede che è cotto e non ci nota neanche, comunque è PB. Grande Ciccio !!!!!

Lo lasciamo barcollare verso il ritiro borse.

Attendiamo con fiduciosi l'arrivo del Pani. I nostri pronostici lo davo intorno alle 3h 30. il tempo passava ma nessun verde in vista.

Ad un certo punto arriva Margrethe che ci dice di averlo lasciato al 36° in piena crisi. Accidenti il Pani così giù di forma !!! Finalamente arriva con un bel sorriso stampato in faccia.

Al traguardo ci dice "che figata ragazzi ho sofferto come un cane !" INTRAMONTABILE !


Tirando le somme della giornata, un PB sulla maratona, 3 PB sui 28,8K, un Pani sotto le 4h e tantissimo freddo nelle ossa.

Organizzazione buona, a parte gli spazi esegui per cambiarsi.


Evergreen Mich

Nessun commento:

Posta un commento