martedì 28 settembre 2010

Un po' lentone a Bergamo


Cosa dire su questa estemporanea maratona solo come un cane? Mi ci sono iscritto appena avuto il certificato, perchè non vedevo l'ora di tuffarmi nelle sensazioni uniche che i 42 km mi regalano.
Non avevo grandi aspettative sui tempi, per via della preparazione non ad hoc e per il fatto di non partire al fianco dell'amico Ciccio o di occasionali pacers.
Arrivato al via mi sono anche reso conto che i parteciapanti di maratona e mezza erano davvero pochi (meno della 5.30 di Milano).
Anche la città, malgrado la splendida mattinata (finalmente una maratona in canottiera Porticina!), ha completamente ignorato la manifestazione. I ristori erano numerosi, ma solo con acqua e banane. Scarsetto il pacco gara e sotto la media delle tapasciate di provincia il ristoro finale. Villaggio maratona desolante.
L'unica bambina cui ho fatto il cinque è stata Isabella, e Margrethe ha costituito un buon 33,3% del pubblico incitante. Specialmente dopo la separazione dai mezzi maratoneti, i due giri finali sono stati surreali, con pochi podisti sparsi tra macchine e pedoni. Meno male che ogni tanto mi hanno fatto compagnia per qualche centesimo di secondo i vari Zenucchi e Colnaghi...
L'aspetto tecnico: la tattica decisa era di provare a non partire a tutta, per vedere di mantenere o magari aumentare nella seconda metà.
Dopo il 2o km ho provato a spingere attratto dal miraggio dello split negativo, ma ad un certo punto è arrivato il Cameriere, che ha spento la luce. Inoltre questa volta mi ha servito un bel purgante, per cui ho dovuto fare una sosta extra large in un parchetto...
Bellissimo però l'arrivo, con Isabella in spalla.
E adesso non vedo l'ora della Milano-Pavia!!
Pani

3 commenti:

  1. Ciccio compagno di merende/maratone28 settembre 2010 alle ore 09:17

    Caspita a leggere gli articoli su podisti.net sembrava ci fossero ali di folla inneggianti i prodi eroi della maratona ... i soliti punti di vista! Ora si spiegano alcuni tempi ... questa volta è subentrato il fattore merda! Personalmente è il mio incubo, anche perchè non so se riuscirei a riprendere la corsa dopo la sosta... la notizia del cameriere anche con partenza tranquilla è allarmante, vuol dire che siamo destinati a correre sempre veloci oltre il nostro limite e soffrire come dei cani? Vedremo a Pavia! Comunque complimenti soprattutto per essere riuscito a portare Isabella in spalle dopo 40K!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ciccio! E' stata una maratona utile per fare esperienza preziosa, da tanti punti di vista!!

    RispondiElimina
  3. Nonostante il pit (anzi prot) stop tempo di assoluto rilievo !
    E anche l'11esima maratona (se ho contato bene) è in cascina !
    Alla prossima tutti insieme...o quasi !

    RispondiElimina