lunedì 23 aprile 2012

MILANO CITY MARATHON 2012

http://connect.garmin.com/activity/168839297


E’ passata una settimana…ormai ho metabolizzato la mia ultima maratona.
Mentre scrivo mi verrebbe da descrivere la mia gara di Milano come un’Impresa.
Poi un po’ di sano realismo e obiettività mi fanno pensare che il mio 3.54.00 non può essere considerato un grande risultato in assoluto.
Però io per arrivarci ho fatto una fatica dell’anima.
Da quando ho iniziato a correre ho sempre diviso molto nettamente la maratona e chi la corre in "sopra e sotto le 4 ore".
Fin ad ora avevo sempre sfiorato questo risultato.
Da questa mia convinzione nasce la gioia immensa e il mio pianto liberatorio sulla linea d’arrivo.

La gara in sé è andata via liscia.
Mi ero lasciato convincere da Ale che la pioggia avrebbe giovato.
Imposto il mio ritmo a 5.15 al km.
Al 10° circa mi accorgo che sto bene…mi viene da accelerare ma mi sforzo di rallentare.
Passo la mezza tranquillo, maledicendo il lago d’acqua proprio sotto il tappetto del chip.
Mi attende il “giro in centro”. Corro corso Venezia con lo sguardo dall’altra parte dove passano i runner avanti di circa 4 km. Non ci sono né Claudio né Ciccio…caspita sono ancora più avanti capisco che stanno andando alla grande.
Al 27° circa comincio ad essere stanco…faccio fatica a mantenere il ritmo, ma spingo.
Al 33° circa il cameriere…lo guardo, lo ringrazio, ma gli dico che io questa volta non pago e mi preparo ad affrontare gli ultimi km ad un ritmo pù lento.
E’ la prima volta che una decina di km all’arrivo non mi sembrano neanche tanti.
Sarà la convinzione che fra un po’ ci sarà Dani ad attendermi.
Eccolo prima del previsto, al 37° circa (prima del Vigorelli)…che gioia !
500 mt insieme e poi mi dice che fa la scorciatoia per riprendermi al 40°.
Sono i km più duri quando mi lascia…guardo ripetutamente il cronometro. Capisco che ormai è fatta ma spingo ancora.
Corso Sempione…altri 500 metri con Daniele che non smette di incitarmi.
In fondo a corso Sempione Dani mi saluta, io giro e un groppo in gola di emozione quasi non mi fa respirare.
Mi gusto gli ultimi due km, vedo il cronometro sopra la linea di arrivo…per la prima volta, dopo 5 tentativi, c’è il 3 davanti !

paolo


2 commenti:

  1. Grande uomo, goditi la soddisfazione che ti sei stra-meritata, e da domani nuovi obbietivi per soddisfazioni ancora maggiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...appunto, appena iscritto al Valdigne 57k !!!

      Elimina