martedì 22 marzo 2011

Vigevano...che neanche la Sharapova !

Finalmente dopo qualche anno di "carriera" podistica eccomi al via di una di quelle gare che avevo sempre desiderato fare ma che per ragioni varie mi era sempre sfuggita: la SCARPA D'ORO di Vigevano, una mezza dal passato glorioso.
Le premesse sono delle migliori. Sono in compagnia del fidato Pani, il tempo volge al bello e i rituali pre-gara (complice la buona organizzazione) si svolgono con tutta calma.
Sento di non essere al 100% ma non posso sciupare la "compagnia" del Pani (quando mi ricapita !) e quindi si parte sempre e comunque per il PB !
Via ! Il percorso è bello ma presenta subito le sue difficoltà. Nella prima parte in centro vi sono frequenti restringimenti e curve a gomito, nella seconda parte, quando si esce dall'abitato e si va verso la campagna, il fondo sterrato e un pò di vento contrario invitano a non mollare.
Parto controllato ma voglio subito recuperare il gap dal pacer del ritmo di 4.45 al k
Intorno al 5° km lo prendiamo. Dico a Pani che voglio stare un pò coperto e attendere per vedere come sto.
Intorno al 10° km rompo gli indugi e accelero un pochino provando a star dietro al pacer che aveva inspiegabilmente alzato il ritmo.

Il Pani è strepitoso ! Mi incita da morire (che neanche Aldo Rock) e mi indica dove posizionarmi per stare al riparo dal vento.
Tengo duro ma sento che le forze cominciano a venir meno !
E' qui che scopro (in realtà mi era già capitato in altre occasioni) un mio "vezzo" che spiega finalmente il titolo del post.
Nel momento di massima fatica, per tutti gli ultimi 3 km circa, mi escono dei rantoli o gemiti a ritmo cadenzato, che neanche la tennista russa nel suo massimo splendore.
L'effetto (soprattutto per chi sente) non è propriamente lo stesso !
L'arrivo è molto bello: facendo le debite proporzioni, concludere la gara in pista mi ha ricordato i finali delle maratone olimpiche con l'ingresso nello stadio.
Questa idea e sapere che ci sono i miei "più cari" supporter mi gasa per lo sprint finale !
Un soffio, 13 secondi e non è PB ! 1:40'09" Pazienza !
Da un punto di vista cronometrico posso solo consolarmi osservando che l'ultimo km è stato il più veloce di tutta la gara e che al 15° km ero sopra il PB di oltre un minuto
Quindi il consueto calo finale (sono ormai convinto che ce l'avrò sempre, non riusciro mai a correre una gara con split negativo !) è stato meno vistoso del solito.
Superfluo (o forse no !) dire a chi va il merito. GRAZIE PANI ! Mi sdebito con un sincero abbraccio dopo l'arrivo.

Alla prossima...con una compagine porticina più numerosa !
Paolo

1 commento:

  1. Grandiosi, avete tenuto alto l'onore Porticina!!! Bella descrizione, mi hai fatto venire voglia di farla l'anno prossimo!!! Direi comunque che dal punto di vista atletico hai dato veramente il massimo, questa è la cosa più importante e soddisfacente, i 13 secondi sono solo un dettaglio poco significativo.

    RispondiElimina